Logo_messaggericonoscenza

Diario dell'esperienza all'estero presso il MIT

Diario dell'esperienza all'estero presso il MIT

giovedì 27 febbraio 2014

The daily problem set

Ecco un esercizio per il corso Theoretical Computer Science.

Esercizio. Sia $G = (V,E)$ un grafo di diametro $d$. Provare che la matrice di adiacenza di $G$, $A_G$, ammette almeno $d+1$ autovalori distinti.

Svolgimento. Poniamo $A:=A_G$. Siano $x$ e $y$ vertici di $G$ tali che $\mathrm{dist}(x,y)=d$, e sia $x=v_0, v_1,\dots,v_d=y$ un path di lunghezza $d$ da $x$ a $y$. Allora, per ogni $i \in \{1,\dots,d\}$ esiste un cammino di lunghezza $i$ (ma non più breve) che collega $x=v_0$ a $v_i$. Pertanto $A^i$ ha entrata non nulla in corrispondenza di $(v_0,v_i)$, mentre la stessa entrata nella matrice $A^j$, $j\in \{0,\dots,i-1\}$. Da ciò segue che, per ogni $i \in \{1,\dots,d\}$, $\{I,A,\dots,A^i\}$ sono linearmente indipendenti, e, in particolare, $\{I,A,\dots,A^d\}$ sono linearmente indipendenti.
Inoltre, si noti che $A$ è simmetrica, quindi diagonalizzabile. Allora il polinomio minimo di $A$ si può scrivere nella forma $m_A=(x-\mu_1)\cdots(x-\mu_k)$, dove $\mu_1,\dots,\mu_k$ sono gli autovalori distinti di $A$. Avendo provato che $I,A,\dots,A^d$ sono linearmente indipendenti, non esiste alcun polinomio $\widetilde m$ di grado minore o uguale a $d$ tale che $\widetilde m(A)=0$. Poiché per definizione $m_A(A)=0$, si ha che $k=\deg(m_A)>d$, ovvero $k\geq d+1$. $\square$

Nessun commento:

Posta un commento